Le origini dell'arte funeraria

Leggi l'articolo

i primi esempi, il suo sviluppo iniziale

L'arte funeraria ha avuto un ruolo significativo nella storia. Vi sono tracce di elementi artistici funerari risalenti a periodi preistorici. Comprendere come le antiche civiltà hanno incorporato questi elementi per commemorare i loro defunti può aiutarci a capire come celebriamo la vita dei nostri cari defunti oggi.

DALL'ANTICO EGITTO ALL'ASIA E OLTRE

Sin dall'inizio, l'arte funeraria aveva una stretta connessione con la credenza religiosa di ogni civiltà.  L'antico Egitto fu senza dubbio la civiltà con il maggior numero di elementi, dalle loro elaborate mummie, alle loro statue, alle pareti decorate con dipinti e alle loro maschere da bara in ceramica, che grazie ai ritrovamenti effettuati, ci testimoniano, come il culto dei morti e la lo celebrazione tramite l'arte funeraria fosse molto importante.

Nell'antica Grecia, era comune decorare le pareti delle camere tombali con affreschi, ornamenti di terracotta e i famosi angeli scolpiti sulle tombe. D'altra parte, civiltà come i romani avevano l'abitudine della cremazione invece delle sepolture. Più tardi, gli antichi romani scelsero di costruire sculture a grandezza naturale del defunto, fino ad arrivare, per i pochi che all'epoca se lo potevano permettere, alla creazione di sarcofagi decorati su ogni lato.

In Cina, l'arte funeraria era un simbolo di potere e fortuna. Ad esempio, i membri reali della dinastia Han furono sepolti in un abito di giada, fatto di pezzi di giada. Altri esempi di arte funeraria cinese includono rappresentazioni di piccoli personaggi, come quelle trovate nell'esercito di terracotta, modelli di edifici in ceramica e altri simboli per rappresentare la loro vita sulla terra.

Nelle culture occidentali, l'arte funeraria era per lo più rappresentativa dei beni personali, tra cui maschere funerarie o mortuarie, piccole figure, ceramiche e altri oggetti personali. Tuttavia, il pensiero di questi beni come strumenti che i defunti potevano usare nella loro vita dopo la morte si diffuse in tutte le civiltà e costumi.

 

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Il turismo cimiteriale

una nuova tendenza diffusa in tutto il mondo

I cimiteri sono noti da tempo per la loro tranquillità e bellezza architettonica. Con lapidi, cripte, mausolei, statue ornate che creano un paesaggio di meraviglia eterea, non dovrebbe sorprendere il fatto che il turismo cimiteriale stia aumentando di popolarità. 

Vai all'Articolo

Simboli sulle lapidi e nei cimiteri

quali sono i loro significati

H

Vai all'Articolo

L'esercito di terracotta

Uno dei maggiori esempi di arte funeraria nella storia orientale

Nel 1974, i lavoratori che scavavano fuori dalla città di Xi'an, in Cina, si imbatterono in una delle più grandi scoperte archeologiche del mondo: un soldato di argilla a grandezza naturale pronto alla battaglia.

Vai all'Articolo

L'arte funeraria

cos'è e cosa rappresenta

L

Vai all'Articolo

Arte funeraria oggi

nei tempi moderni, cosa significa

L'arte funeraria oggi è un modo ponderato per personalizzare il luogo di riposo di una persona cara. Alcune famiglie rendono omaggio scegliendo un mausoleo privato per commemorare la persona amata. Altre famiglie scelgono di aggiungere oggetti personali per personalizzare il loro luogo di riposo eterno.

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web